Speciale Dama Notizie stampa da Bologna 678

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

1960 - 2010 – Ricorre il Cinquantenario di fondazione della FID a Bologna

Dal numero di “Damasport” di Luglio - Agosto 1960 si apprende che sotto le Due Torri la Federazione Italiana Dama cominciava a strutturarsi; in quel periodo era Sindaco della Città di San Petronio Giuseppe Dozza. Il 1960 è l’anno nel quale attraverso mediazioni, anche faticose, vengono istituiti i Quartieri, con l’accordo fra la maggioranza e la minoranza nell’assemblea di Palazzo d’Accursio. Trovava attuazione quindi la proposta della Democrazia Cristiana che, su ispirazione di Giuseppe Dossetti, aveva fatto proprio dei Quartieri il cavallo di battaglia del proprio programma nella campagna elettorale del 1956. A Bologna certamente la storia del gioco della dama aveva avuto origine all’inizio del secolo scorso, così come in Italia; prima o poi ogni attività ricreativa e sportiva si struttura attraverso una organizzazione più o meno capillare. Così il gioco della dama ha avuto nei Circoli Damistici le „unità di base“, i centri promozionali e propulsivi nel territorio; come in ogni disciplina sportiva spesso sono nati prima i club e poi si è ricercato una strutturazione federale ancorata al territorio. Così è stato anche per la disciplina della dama; il cammino della Federazione Italiana Dama è iniziato ufficialmente nel 1958 con la delibera firmata dal Commissario nazionale Enal Dott. Vincenzo Firmi con la quale si ravvisava l’opportunità “di dare incremento all’attività damistica nazionale, mediante una più vasta diffusione del giuoco e una più organica impostazione di iniziative”. Conseguentemente veniva sciolta la “Delegazione Tecnica Nazionale per la Dama”, con sede a Verona e si procedeva alla costituzione della F.I.D. Federazione Italiana Dama, con sede provvisoria presso l’Ufficio provinciale Enal di Milano, veniva approvato lo Statuto della FID, sul testo redatto dalla Commissione di Studio convocata il 26 novembre 1958. La FID intenta ad avviare i nuovi organismi territoriali, consapevole del clima di grande fervore che vedeva avviarsi nel capoluogo emiliano con l’esperienza delle nuove strutture di partecipazione decentrata, designava il Centro provinciale di Bologna con questa composizione:

Presidente: Rag. Corrado Rosa

Consigliere: Idalgo Fiorentino

Consigliere: Ivo Rizzoli

Ebbene il 2010 è quindi l’anno del Cinquantenario di vita della FID a Bologna: un lungo cammino che registra un compleanno che vogliamo celebrare! Facciamo nostro lo slogan della V edizione della “Festa della Storia” tenuta a Bologna nel 2008:

“UN FUTURO PER LA STORIA LA STORIA PER IL FUTURO”

Floriano Roncarati

Collabora con noi
Trova la soluzione
diag_244.gif
Il web offre decine e decine di Casinò Online, per tutti i gusti e tutte le tasche. Cercare e trovare un Casinò Online è veramente facile. Basta una connessione a internet, un motore di ricerca e anche tu potrai divertirti e forse vincere.
Subscribe with Bloglines liquida